Uomo di valore vs Uomo di successo

Era già notte quando tornando a casa notai un foglietto di carta poggiato su un tavolino. Ricondussi la sua provenienza subito a mia madre che è solita lasciare agli altri componenti della famiglia ordini e indicazioni con questa modalità arcaica. Ed io un po’ superficialmente andai a leggerlo.

Il ballottaggio era tra sistemare la camera e stendere i panni.. ma entrambe le risposte in questo caso erano sbagliate: su quel pezzo di carta infatti, con la solita bellissima calligrafia, c’era una frase di Albert Einstein:

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.

E facile intuire che a letto nonostante la stanchezza ci andai un paio di ore dopo.

Quella frase detta da lei mi aveva turbato, dapprima infatti mi chiesi il perché me l’avesse scritta ma sapevo già la risposta, spesso, sempre di più, sto esternando il mio desiderio di arrivare, quasi sicuro di raggiungere obbiettivi davvero complicati. Diventare molto ricco, cambiare il mondo, diventare poeta e scrivere libri, tutti aspetti di interrelazione con il mondo esterno.

Il fatto che io creda agli obbiettivi sopracitati non mostra il perché io ci creda.

A questo punto mi posi la seconda questione, cioè mi chiesi se la citazione di Einstain fosse sempre vera. Mi risposi che dipende fortemente dal soggettivo motivo per cui siamo su questa terra, ognuno ha la propria visione della vita e degli obbiettivi che come individuo deve o vuole perseguire. Solo godersela, dicono alcuni, sedersi in meditazione sospirano altri, taluni fanno di tutto per essere felici, mentre certi la felicità la vogliono negli altri, c’è chi vuole avere solo successo, chi si dedica alle piccole cose, chi si accontenta, chi sogna fino all’ultimo istante, chi passe notte e giorno per capire come deve vivere e chi invece non ci vuole pensare. Chiedendomi se la frase fosse giusta mi interrogai su cosa intendessi per ‘successo’ e cosa per ‘valore’. Nel successo (dal latino successus-us che significa buon esito) è necessaria la buona riuscita di un qualcosa in un determinato tempo, che ne certifichi tale nomea. Mi chiedo allora se tempo e scadenza siano determinabili oppure no; se si tratti di un successo tangibile del quale tu come persona puoi trarne beneficio oppure di un successo che soltanto il tuo nome scritto nella storia potrà godere cioè di un intangibile lavoro fatto una vita che resterà per sempre. Questo lavoro può essere ad esempio quello di portare i valori nel tempo, diffonderli e non parlo solo di valori intellettuali di conoscenze, ma anche di sentimenti ed emozioni che devono propagarsi nel tempo. Un uomo di valore deve essere un uomo in possesso di importanti doti morali alla ricerca del proprio meglio correlato al meglio per gli altri.

Dopo essermi chiesto cosa significasse e se fosse credibile ciò che mia madre mi aveva scritto mi diressi verso la terza domanda: “ Perché una persona che mette i valori umani al primo posto come me vuole essere una persona di successo? ”

Voglio essere una persona di successo perché avere successo ti permette di essere ascoltato e di trasmettere i tuoi valori ad un pubblico più ampio.

Voglio essere una persona di successo perché quando raggiungerò la vetta della montagna potrò guardare giù ed urlare la mia gioia a squarciagola.

Voglio essere una persona di valore perché so che quando mi vedranno agonizzante a pochi passi dalla vetta mi trascineranno in cima ed io senza ne voce ne respiro vedrò il mondo urlare di gioia, a squarciagola, dall’alto della montagna.”

#LittlesNation

Fatemi sapere la vostra opinione

Altr altri articoli sul blog  (eccone alcuni)

Perchè scrivo ?

Il mondo è malato

L’estate sulle spalle del sognatore.

Up to the great mountains.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...